ESPORTARE CON SALES NAVIGATOR

CHE COS’E’ SALES NAVIGATOR

Sales Navigator è una piattaforma che utilizza il database di Linkedin, per individuare e contattare nuovi clienti, distributori o agenti. E’ una funzionalità a pagamento, ma che Linkedin consente di usare gratuitamente per 30 giorni.

Uso Sales Navigator da 5 anni e lo ritengo molto utile; è un’arma in più per l’export manager. In questi ultimi 2 anni senza fiere e con pochi viaggi poi, per me è diventato uno strumento indispensabile.

COME FUNZIONA SALES NAVIGATOR

La funzione principale di Sales Navigator è quella di consentirci di trovare le persone giuste (lead) e le aziende potenziali clienti (account). Questo è possibile grazie ad un sistema di filtri più sofisticato rispetto a quelli che la versione base di Linkedin offre

Oltre a ciò Sales Navigator consente di:

  • Organizzare i contatti salvati in liste e fare delle note (un po’ come se fosse un CRM)
  • Rimanere aggiornati sui lead e gli account salvati. Nella home di Sales Navigator, appariranno infatti gli avvisi relativi a: interessi, assunzioni, cambi di posizione, ecc. Informazioni utili perché ci consentono di studiare i nostri potenziali clienti e poter personalizzare il primo contatto
  • Infine l’uso di messaggi per contattare tutti questi lead trovati, anche se questi non sono ancora in collegamento con noi.

Quest’ultima è una caratteristica importante di questo strumento, ma va usata con accortezza. Io preferisco sempre la richiesta di collegamento personalizzata ad un messaggio a freddo. Siamo letteralmente bombardati dalla comunicazione commerciale e trovo più efficace un primo contatto più soft (che è appunto la richiesta di collegamento personalizzata).

Sul tema più generale di come trovare nuovi clienti ti rimando a quanto ho già scritto Come scoprire nuovi Clienti

QUALI SONO I LIMITI DI SALES NAVIGATOR

Ne descrivo 3:

  1. Sales Navigator non è una bacchetta magica. Ci dà una marcia in più ma, come appena detto, va usata con accortezza. Se ne abusiamo rischiamo di passare per degli stalker e alla fine bruciamo i contatti.
  2. Oltre a ciò molti professionisti non sono registrati su Linkedin. Oppure lo sono, ma non frequentano questa piazza virtuale. Se busso quindi alla loro porta, non rispondono.
  3. Infine, questo strumento non funziona quando non lo si sa usare bene. E’ complesso e ci vuole pazienza.

COME IMPARARE AD USARE SALES NAVIGATOR

Se sei interessato a questi temi, ci sono molti professionisti che fanno formazione e tra questi ci sono anch’io.

Il tema di vendere all’estero prodotti italiani è un argomento ovviamente complesso e con molte sfaccettature. L’uso di Sales Navigator è un aspetto. Soprattutto una piccola impresa che ha risorse limitate – sia umane che finanziarie – deve dedicare tempo per approfondire questi aspetti. Infine, se vuoi approfondire, su questi temi ho scritto una guida che ti consiglio Esportare in 7 Mosse

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